Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: dal PD si chiede conto della Commissione Trasparenza

SHARE
Municipio XI Arvalia-2

L’organo municipale di controllo e garanzia non è stato ancora istituito

Dall’opposizione in Municipio XI è l’ex minisindaco PD, Maurizio Veloccia, a tornare sull’istituzione della Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza. Organo questo, solitamente istituito entro 45 giorni dall’insediamento, la cui presidenza è affidata ad un membro dell’opposizione, proprio a ‘controllo e garanzia’ del lavoro della maggioranza. 

Maurizio Veloccia parla di ‘miraggio: “Nonostante il regolamento preveda l’istituzione della commissione entro 45 giorni dall’insediamento e questi siano di gran lunga passati, nel nostro Municipio la trasparenza pare non essere una priorità. Una scelta molto grave che limita le prerogative dei consiglieri tutti e pone più di un interrogativo rispetto alle reali intenzioni del M5S in merito alla trasparenza”.

Il Capogruppo del PD ricorda come la presidenza di tale Commissione sia stata già decisa: “L’8 luglio, il giorno in cui con la prima seduta del Consiglio è avvenuto l’insediamento, insieme a tutti i gruppi delle opposizioni, abbiamo designato il Presidente della commissione – aggiunge Veloccia – Abbiamo scelto che proprio questo fosse il primo atto congiunto delle opposizioni in questa consiliatura per l’importanza delle funzioni svolte da questa commissione e per avviarne quanto prima i lavori. Ad oggi, purtroppo, non sappiamo come e quando verrà costituita la commissione – conclude il Capogruppo – Ci auguriamo che ciò avvenga al più presto”.