Home Notizie Cronaca Roma

Allerta meteo: la Protezione Civile convoca il Centro Operativo Comunale

ventorid

Piogge forti previste per le prossime 24-48 ore. Dalle 21 attivi i presidi nelle zone più critiche della Capitale

Ads

LA PROTEZIONE CIVILE – Ancora una volta è allerta meteo e la Protezione Civile di Roma Capitale ha predisposto le proprie strutture operative e ha provveduto alla convocazione del COC (Centro Operativo Comunale), deputato alla gestione dell’emergenza, alle ore 21 di stasera. Presso il COC saranno presenti i rappresentanti delle strutture operative comunali e delle aziende fornitrici di pubblici servizi. Sono state inoltre allertate, e saranno operative già dalla prima serata, tutte le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato. 

I PRESIDI ATTIVI – La Protezione Civile di Roma Capitale fa sapere che saranno attivi già da stanotte i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, Via Tiburtina – Via Scorticabove, Corcolle e Via Scartazzini) che avranno il compito di monitorare la situazione ed intervenire in caso di emergenza. In 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti, si alterneranno nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari. 25 squadre, composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, coordineranno gli interventi sul campo e più di 70 idrovore saranno attive sul territorio. 

AMA E MANUTENZIONE STRADALE – Il Campidoglio intanto fa sapere che già dalla serata di ieri l’Ama ha allertato tutte le unità operative territoriali, per rafforzare le attività preventive di spazzamento e rimozione delle foglie e dei detriti che potrebbero causare l’occlusione degli imbocchi delle caditoie stradali. Osservate speciali in questo momento tutte le vie segnalate dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile di Roma Capitale, più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti precipitazioni. L’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, inoltre, ha allertato undici squadre della manutenzione stradale adibite ad effettuare interventi di emergenza sotto il coordinamento della Protezione Civile. 

LE SEGNALAZIONI – Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione la Protezione Civile di Roma Capitale consiglia di contattare la Sala Operativa al numero verde 800854854 o visitare il sito di Roma Capitale, www.comune.roma.it