Home Municipi Municipio VIII

Fare Blues a Roma70

La Festa della Musica è festa del Blues: Fare Arte… Fare Blues!

SHARE

L’Associazione Culturale Fare Arte festeggia la musica Blues, dalle sue origini al contemporaneo, nello spazio condominiale all’aperto, antistante la sede dell’Associazione, con la supervisione artistica di Nicola Costa.

Fare Arte è a Roma in via Alberto Ascari, 255 (zona EUR-Tintoretto): orario 18:30-22:30. La Festa della Musica dal 1985, anno europeo della Musica, si svolge ogni anno in Europa e nel mondo il 21 giugno, solstizio d’estate… il giorno più lungo dell’anno!

Il Blues, definito anche “musica dell’anima”, si sviluppò nel contesto delle comunità nere ridotte in schiavitù negli stati del sud degli USA. Fare Blues ospiterà interpreti di primo piano del panorama Blues: il texano Charlie Cruz, accompagnato dall’armonica blues di Andrea di Giuseppe; Simone Baggia e Lorenzo Magno ci guideranno in un viaggio musicale che, suonando gli standard blues dalle origini, ci condurrà ai nostri giorni.

Il padrone di casa ed ideatore della manifestazione Fare Blues, Nicola Costa, incrocerà la sua chitarra con quella di Marco di Folco. Da non perdere… neanche una nota! L’Ukulele Roma Ensemble darà il benvenuto a tutti alle ore 18:30, con un repertorio… sorprendente!

Le suggestioni della musica Blues si fermano nelle opere pittoriche di Anna Cataldi. La pittrice inaugurerà la sua mostra proprio il 21 giugno, Festa della Musica, nella galleria InQuadro, adiacente lo spazio che ospiterà Fare Blues. I dipinti di Anna, realizzati con il solo colore del caffè e grafite, ci riporteranno alle tinte di quell’epoca che vide nascere la “musica dell’anima”. La mostra di Anna Cataldi resterà allestita presso la galleria InQuadro fino al 6 luglio 2019.

Red