Home Municipi Municipio XII

Figaro! Il barbiere di Siviglia arriva alla Pisana, a bordo di un Tir

L'appuntamento con Opera Camion e il Teatro dell'Opera di Roma è per il 27 giugno in via Eudes alla Pisana

L’APPUNTAMENTO CON L’OPERA IN VIA EUDES

L’Opera sbarca alla Pisana con il progetto Opera Camion. Lo fa in grande stile con il Teatro dell’Opera di Roma su un palco d’eccezione: un Tir parcheggiato in via Eudes. La strada per l’occasione diventa platea gratuita per assistere alla messa in scena di ‘Figaro! Il barbiere di Siviglia di Rossini’. L’appuntamento è per il 27 giugno alle 21,15.

MUSICA E ATTORI DI GRANDE LIVELLO

Protagonisti di quest’opera rossiniana sono la ‘Youth Orchestra’ e i cantanti del progetto ‘Fabbrica’, giovani talenti italiani e stranieri. L’opera che sarà messa in scena alla Pisana, seppur snellita nella trama, conserva comunque tutte le caratteristiche che il compositore pesarese ha voluto riservare al suo lavoro. Il teatro musicale può raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo e non elitario, basta mettergli le ruote e portarlo nelle piazze: da qui l’idea di “un’opera camion” che viaggia con la sua orchestra e la sua compagnia di cantanti.

Ads

IL PROGETTO OPERA CAMION

La valenza del Progetto Opera Camion è stata sottolineata anche dalla Sindaca Raggi in una nota diramata a ridosso dell’iniziativa: “Vogliamo avvicinare le persone al teatro portando il teatro in mezzo alla gente – ha commentato la sindaca Virginia Raggi – Opera Camion è un progetto di teatro itinerante che rappresenta una grande opportunità per i nostri territori, perché favorisce l’aggregazione e lo scambio fra persone. Un progetto che stiamo portando nelle piazze per coinvolgere un pubblico nuovo: soprattutto quel pubblico che va poco a teatro o che, forse, a teatro non è andato mai”.

LeMa