Home Municipi Municipio IX

Il Plauto avrà la sua succursale a Spinaceto

Tratto da Urlo n.216 ottobre 2023

SPINACETO – Finalmente dal prossimo anno scolastico anche il Liceo delle Scienze Umane Plauto di Spinaceto avrà la sua succursale “a portata di mano”. Gli studenti, i docenti e il personale della scuola non dovranno più dividersi tra la sede centrale di via Augusto Renzini e le aule messe a disposizione quest’anno dall’istituto Ruiz di via Brancati all’Eur. Il 29 settembre scorso si è infatti concluso il passaggio di competenza, dal Municipio IX alla Città Metropolitana di Roma Capitale, della ex scuola elementare abbandonata proprio in via Renzini a Spinaceto. Una struttura a poche centinaia di metri dal Plauto che finalmente risolverà il problema di spazi e di aule per questa scuola così amata e frequentata dagli studenti.

Ads

L’iniziativa è stata annunciata dal consigliere di Città metropolitana Daniele Parrucci, dalla Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo, dall’Assessora municipale alla Scuola, Paola Angelucci, e dai consiglieri del Pd in Campidoglio e Municipio IX, Claudia Pappatà e Manuel Gagliardi. L’iniziativa per rendere fruibile questa ex scuola elementare era stata più volte ripresa e abbandonata, soprattutto per la mancanza di fondi da destinare alle necessarie ristrutturazioni. L’amministrazione locale, fin dall’inizio della consiliatura, aveva cercato di raggiungere questo obiettivo, riuscendo infine ad attuare il passaggio alla Città Metropolitana per permettere gli interventi di riqualificazione.

L’ex Provincia investirà su questa struttura circa 2 milioni di euro, che serviranno a renderla nuovamente accessibile per gli studenti e le attività didattiche. Si procederà principalmente ad una ristrutturazione interna dell’edificio in modo da ricavare fino a 14 aule e laboratori. Negli spazi esterni invece si sta studiando anche la realizzazione di alcuni playground, che potrebbero diventare un punto di ritrovo per il quartiere anche in orario non scolastico. I tempi degli interventi sono strettamente collegati a quelli delle attività scolastiche, con l’apertura dei nuovi spazi prevista per settembre 2024.

AC