Home Municipi Municipio VIII

Ardeatino: tenta di rubare il metallo dal monumento alla Resistenza

Fermato un uomo di 41 anni in largo Bompiani. Danneggiato il monumento di Tamburrini

SHARE

ARDEATINO – Il tentativo di furto si è consumato in largo Bompiani ai danni del “Monumento ai futuribili valori della Resistenza” dello scultore Tamburrini, posizionato nella piazza del 1977. È un 41enne di origini romene l’uomo che nottetempo ha cercato di rubare una lastra di metallo dalla scultura.

L’ARRESTO

Le autorità di Polizia sono state allertate da un cittadino che ha notato l’uomo con una torcia elettrica frontale, dopo aver sentito forti rumori provenire dalla piazza. Gli uomini della Polizia di Stato sono giunti sul posto in pochi minuti, riuscendo a bloccare l’uomo mentre cercava di allontanarsi con la lastra di metallo.

IL NECESSARIO RESTAURO

Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi di questo tipo e in più di un’occasione si è parlato della necessità di procedere ad un restauro di questa scultura. Purtroppo interventi come questi non sono di facile attuazione, coinvolgendo le soprintendenze e i dipartimenti comunali. Esempi sul territorio municipale non mancano, come per la Meridiana di Gheno a Circonvallazione Ostiense, danneggiata un anno fa e ancora non restaurata.

LeMa