Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: su mobilità sostenibile e sicurezza stradale si punta sulla co-programmazione

Via Benedetto Croce ha istituito un tavolo aperto alle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile sul territorio cittadino e municipale

MUNICIPIO VIII – Le vicende legate alla ciclabilità e alla mobilità sostenibile in Municipio VIII non mai state secondarie. Cittadini, comitati associazioni, così come la componente politica locale, hanno sempre lavorato e dibattuto sulle necessità del territorio e sui progetti che ricadono sui quartieri. In questo municipio, dove si sono recentemente aperti i cantieri per la ciclabile su via Ostiense, e dove ci sono progettualità di collegamento tra la metro San Paolo e via Colombo, così come tanti altri diversi “raccordi” con i percorsi esistenti e in via di definizione, il dibattito sta per essere accolto in una sede specifica.

L’INIZIATIVA DEL MUNICIPIO VIII

Il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, ha infatti annunciato la realizzazione di un tavolo di co-programmazione per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. Questo organismo è stato approvato grazie ad una memoria di Giunta, “Un documento formale per sostenere la realizzazione dei percorsi ciclabili sul nostro municipio – ha detto il minisindaco CIaccheri – migliorare la qualità ambientale e pedonale delle arterie su cui ricadranno anche i percorsi di mobilità sostenibile”.

Ads

LE FUNZIONI DEL TAVOLO

L’invito che viene lanciato dal Municipio VIII con questa iniziativa sarà rivolto a tutte le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile sul territorio cittadino e municipale. La partecipazione sarà quindi molto larga e i lavori del Tavolo saranno seguiti e coordinati dall’Assessore municipale ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Luca Gasperini. “Il tavolo lavorerà per un’attività di verifica condivisa su progetti, programmi e tempi degli interventi già previsti, il riferimento è a via Ostiense, via Giustiniano Imperatore e via Sartorio – conclude Amedeo Ciaccheri – e per la definizione di progetti di promozione sul territorio per implementare la cultura della mobilità alternativa agli autoveicoli e sostenere un programma diffuso di promozione culturale proprio sul tema della sicurezza stradale”.

Redazione