Home Notizie Cronaca Roma

Il Municipio VIII fa partire in autonomia le potature straordinarie

In attesa dell’appalto comunale sul verde verticale da Benedetto Croce organizzano in autonomia gli interventi più urgenti

SHARE

MUNICIPIO VIII – Sono partite ieri in alcune strade del Municipio VIII delle potature straordinarie. Interventi che, come ha spiegato l’assessore municipale all’Ambiente Michele Centorrino, il Municipio VIII eseguirà in autonomia al posto del Comune. “Lo abbiamo dovuto fare nonostante la competenza sia del Comune – spiega l’Assessore – vista la mancanza del famoso mega appalto per le potature atteso in questi ultimi anni, mettendo in sicurezza alcune aree del territorio dove nel tempo si sono verificati numerosi crolli di rami o alberi”.

L’INTERVENTO AUTONOMO DEL MUNICIPIO VIII

Ci sono strade nei quartieri di questo municipio (così come in tutta la Capitale) che da troppo tempo aspettano l’appalto per il verde verticale. Un bando da 50 milioni di euro che (assieme a quello per il verde orizzontale da 48milioni assegnato a settembre) venne chiuso addirittura nell’ottobre del 2019. Così in attesa che la situazione a livello centrale si sblocchi, dal Municipio VIII hanno deciso di correre ai ripari e di far partire le potature più urgenti in completa autonomia: “Dopo mesi di lavoro posso dire ce l’abbiamo fatta – aggiunge Centorrino – anche grazie al nostro Ufficio tecnico che ringrazio”.

IL PROGRAMMA DELLE POTATURE

Nelle strade interessate dagli interventi è stato affisso un volantino firmato dall’assessore e dal Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, che sottolineano come “questi compiti rientrano tra le attività esclusive del Campidoglio sui cui si scontano ritardi accumulati nel tempo che hanno spinto il Municipio ad intervenire in maniera sostitutiva, chiedendo prima la disponibilità dei fondi e poi avviando un programma straordinario di interventi sulla base delle impellenti necessità”. Il primo intervento è stato realizzato il 26 novembre in piazzale Caduti della Montagnola al lato della chiesa Gesù Buon Pastore. Lunedì 30 partiranno le potature in via Tito e via Galba (nel tratto compreso tra viale Giustiniano Imperatore e via Costantino), mentre a seguire lunedì 7 dicembre toccherà a viale Giustiniano Imperatore (nel tratto tra via Tito e via Galba).

LeMa