Home Rubriche City Tips

Roma: al via l’accordo per la manutenzione del verde

Programmazione su tre anni con l’investimento di 46 milioni di euro. In partenza l’accordo quadro del bando chiuso ad ottobre 2019

Villa-Pamphili-Roma-1

ROMA – Dal Campidoglio hanno annunciato l’avvio dell’accordo triennale da 48 milioni di euro per la manutenzione del verde orizzontale. SI tratta dello sfalcio dell’erba, della bonifica e della potatura dei cespugli nei quindici municipi della Capitale. Un annuncio atteso da tempo, anche perché i bandi, rispettivamente da 48 e da 50 milioni di euro (quest’ultimo per il verde verticale), vennero chiusi nell’ottobre del 2019. “Oggi è una giornata storica, tracciamo un solco netto rispetto al passato investendo 48 milioni di euro, 16 per ogni anno – ha commentato la Sindaca Raggi – Numeri record, che non hanno precedenti, per raggiungere un obiettivo ambizioso: fare un vero e proprio salto di qualità nel decoro e nella tutela ambientale. Dopo Mafia Capitale abbiamo dovuto riorganizzare e rimettere in piedi un settore dilaniato ma cruciale. Abbiamo acquistato nuovi mezzi, investito nel restyling di parchi e ville e assunto personale. Ora mettiamo in campo risorse straordinarie per un progetto a lungo termine – conclude raggi – che mira finalmente a dare continuità e regolarità alla manutenzione dell’immenso patrimonio verde cittadino”.

LE CARATTERISTICHE DELL’ACCORDO

Le ditte specializzate lavoreranno contemporaneamente negli 8 lotti in cui è suddiviso l’appalto. Così come spiegato dal Campidoglio gli interventi partiranno dalla prossima settimana: dal Parco di Monte Ciocci all’area verde di via degli Alberini, dal Parco Olevano Romano al Parco Sinisgalli, dall’area verde di via Saffi al Parco Melvin Jones. La procedura sarà quella di valorizzare le professionalità presenti all’interno del servizio giardini, con i tecnici e gli operatori dipartimentali che intervengano prevalentemente nella manutenzione nelle ville storiche e sul verde di pregio. Le ditte esterne, invece, su indicazione della Direzione del Verde, si occuperanno della manutenzione dei grandi parchi urbani, dei giardini di quartiere e della parte del verde di arredo stradale di competenza.

Ads

L’IMPORTANZA DELLA PROGRAMMAZIONE

L’assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale, Laura Fiorini, ha sottolineato come la programmazione triennale serva ad imprimere una svolta nella gestione del verde: “A breve vedremo i frutti di questo lavoro che riguarderà tutta la città – spiega – Dai grandi parchi urbani al verde stradale fino ai giardini di quartiere, le ditte opereranno su circa 1.500 aree in carico al Dipartimento Tutela Ambientale. Parallelamente rilanciamo il Servizio Giardini valorizzandone le professionalità e potenziandolo con nuove assunzioni: 71 nuovi giardinieri già in servizio e 70 che firmeranno nei prossimi mesi”. Dalla commissione Ambiente il consigliere del M5s, Daniele Diaco a parlare invece di una “visione ampia e di lungo termine sulla manutenzione del verde. Inauguriamo una nuova modalità di gestione che segna un profondo spartiacque con il passato con un piano d’azione che consente interventi in costanza per tre anni, individua precise competenze operative e diverse modalità di cura a seconda della tipologia di verde”.

I PRIMI INTERVENTI

Nelle prossime settimane sono stati previsti interventi su grandi aree di tutti i municipi. Questo l’elenco dei principali interventi:

Municipio I: via delle Terme di Caracalla (verde di arredo stradale), area verde via Gomenizza.
Municipio II: aree verdi Villaggio Olimpico, Corso Trieste (verde di arredo stradale).
Municipio III: Parco via Niccodemi, area verde via della Bufalotta.
Municipio IV: Parco ex Consorzio Castiglione, area verde via degli Alberini.
Municipio V: Parco Olevano Romano, Parco Domenico Taverna.
Municipio VI: Parco Sinisgalli, Parco via Sisenna.
Municipio VII: Parco Piscine di Torre Spaccata, aree verdi via Giulioli.
Municipio VIII: via Cristoforo Colombo (verde di arredo stradale, nel tratto tra Circonvallazione Ostiense e via Laurentina), aree verdi piazza dei Navigatori.
Municipio IX: Parco Laurentino – Acqua Acetosa Ostiense, Parco Don Pasquino Borghi.
Municipio XI: aree verdi via Isacco Newton, area verde via Mazzacurati.
Municipio XII: Parco Bosco di Massimina, area verde di via Saffi.
Municipio XIII: Parco di via Cornelia, Parco Melvin Jones.
Municipio XIV: Parco della Lucchina, Parco di Monte Ciocci.
Municipio XV: Parco Barbarano Romano, area verde via Flaminia (zona Cimitero Flaminio).

Red