TRULLO – È stata presentata in questi giorni un’interrogazione in Municipio XI da Valerio Garipoli, Capogruppo di FdI e Vice Presidente Commissione Affari Generali in Municipio XI, per chiedere lo stato di verifica della riapertura dell’Ufficio anagrafico di via Campagnatico, situato all’interno del mercato del Trullo.
LA CHIUSURA
Un punto importante per il contatto con la popolazione, soprattutto perché il box che ospita l’Ufficio Anagrafico è inserito all’interno del mercato, da sempre un luogo molto frequentato del quartiere periferico: “Il motivo dell’interrogazione – specifica Garipoli – riguarda la mancata programmazione riorganizzativa e d’investimento oltre alla non adeguata comunicazione in merito i motivi della chiusura. Il Municipio XI, con l’intento di offrire agli utenti un servizio più puntuale ed efficace, aveva realizzato negli anni alcuni sportelli decentrati avvicinando il servizio ai cittadini attraverso le sedi anagrafiche nei quartieri di Magliana, Marconi, Corviale e Trullo, e sarebbe opportuno capire i motivi della chiusura di quello di via Campagnatico”.
IL SERVIZIO
Non è la prima volta che questa vicenda arriva all’attenzione del parlamentino di via Mazzacurati, e in diverse occasioni i consiglieri di opposizione hanno chiesto conto alle diverse maggioranze al governo del territorio: “La questione – prosegue Garipoli – è stata più volte affrontata nella Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali anche con una prima interrogazione del 19.5.2022 (Prot. CP/ n. 49517) ed assume particolare importanza se si pensa che nell’estate 2023 il servizio demografico verrà assicurato solo ed esclusivamente presso la sede municipale di Via Portuense 579, mentre le sedi decentrate di Marconi e Corviale non svolgeranno attività.
PROCEDERE ALLA RIAPERTURA
“È compito e dovere dell’attuale gruppo di maggioranza trovare i mezzi, gli strumenti e le risorse necessarie per la risoluzione delle criticità in modo da consentire la riapertura dello sportello anagrafico i cui servizi sono fondamentali per i residenti e soprattutto per gli anziani – conclude il capogruppo di FdI – Ricordo, inoltre, che proprio i consiglieri del Pd negli anni precedenti ne richiesero, più volte, la riapertura”.
Marta Dolfi