Home Notizie Cronaca Roma

Corridoio Laurentina: i Filobus hanno concluso il pre-esercizio

Mancano solo gli ultimi passaggi dell'iter prima che il Corridoio della Mobilità entri definitivamente in funzione

I FILOBUS HANNO CONCLUSO IL PRE-ESERCIZIO

Si procede verso la conclusione della vicenda che per circa dieci anni ha tenuto sospeso il destino del Corridoio della Mobilità di via Laurentina. Nelle scorse settimane avevamo dato notizia della partenza del pre-esercizio dei filobus sul tracciato che da Tor Pagnotta arriva fino alla stazione Metro Laurentina, mettendo finalmente in collegamento diretto e veloce il quadrante di Fonte Laurentina con la metropolitana.

ULTIMI PASSAGGI DELL’ITER E POI ENTRERANNO IN SERVIZIO

Ora anche il pre-esercizio dei filobus, necessario per verificare il funzionamento dell’intera infrastruttura viaria, è arrivato alla conclusione. A darne notizia è la Sindaca Raggi, non nuova ad annunci su Facebook in merito a quest’opera. “Il cosiddetto pre-esercizio, le prove tecniche di Atac, si è concluso e i filobus sono pronti a circolare. Ormai ci siamo, per l’avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città”. Come già avevamo spiegato nelle scorse settimane l’iter per far si che si possa finalmente timbrare (speriamo) il primo biglietto non è ancora terminato. Infatti adesso la palla è passata in Regione Lazio, che dovrà emettere un Decreto Dirigenziale per far circolare i filobus sul Corridoio. Ancora un ulteriore passaggio, che si spera possa essere realizzato in breve tempo.

Ads

IL CONTO DEI MERITI E DELLE RESPONSABILITÀ

La Sindaca è poi tornata a ribadire che quest’opera era attesa da tempo dai cittadini dei quadranti direttamente interessati e da quelli dei quartieri limitrofi: “Un’opera che noi abbiamo ripreso in mano e portato a termine, una corsia dedicata al trasporto pubblico locale con mezzi elettrici e sostenibili, che garantiranno un risparmio di tempo per arrivare alla metro Laurentina, collegamenti per tutti dalla periferia al centro”. Repliche alle parole della Sindaca non sono mancate. Dal territorio interessato è il consigliere Pd, Alessandro Lepidini a rispondere, ricordando gli annunci e le date, fino ad oggi disattese, per l’apertura del Corridoio della Mobilità. Il consigliere Dem ha affidato a Facebook la sua replica: “la sindaca Raggi dimentica il lavoro fatto prima e dà l’idea che tutti i meriti siano della sua amministrazione – afferma Lepidini – In questo modo viene semplicemente raccontata una storia non corrispondente ai fatti. A parte il fatto che “di annuncio in annuncio” ci sono voluti tre anni, mi preme ricordare come il “grande ostacolo” al completamento dell’opera costituito dal ponte sul GRA, era stato lasciato in dote”.

Leonardo Mancini