Home Notizie Cronaca Roma

Giubileo: firmato il Protocollo di legalità per le opere

Il documento è stato siglato ieri a Palazzo Valentini da Prefetto, Sindaco-Commissario straordinario e AD della Società "Giubileo 2025"

ROMA – È stato firmato ieri nella sede della Prefettura a Palazzo Valentini il “Protocollo di Legalità per la realizzazione degli interventi nella Città di Roma per il Giubileo 2025”. A sottoscriverlo il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Sindaco e Commissario Straordinario Roberto Gualtieri e Marco Sangiorgio, A.D. di “Giubileo 2025”, la società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce anche in qualità di soggetto attuatore e di stazione appaltante. La firma del protocollo arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo DCPM che innalza a 184 le opere previste il prossimo appuntamento giubilare. Il Sindaco Gualtieri ha commentato: “Roma si conferma in prima linea nella difesa della trasparenza e della legalità. E oggi lo fa attraverso la collaborazione e la condivisione tra istituzioni delle strategie utili al contrasto di ogni tipo di infiltrazione criminale nella filiera dei lavori previsti per il Giubileo del 2025, come nella tutela dei diritti e della qualità del lavoro per tutte le persone impegnate nella realizzazione degli interventi”.

IL PROTOCOLLO

Il Protocollo entra in vigore a partire da oggi, 20 giugno 2023, e durerà fino al termine dei lavori del Giubileo 2025. La finalità di questo documento è stata spiegata dal Campidoglio in una nota: “assicurare in tutti i contratti e i rapporti negoziali il rispetto dei criteri di interesse pubblico, legalità e trasparenza nella realizzazione di tutti gli interventi previsti”. Il Protocollo inoltre “contribuirà al concreto esercizio dei poteri di monitoraggio e vigilanza e all’individuazione di strumenti e attività di prevenzione, controllo e contrasto ad ogni forma di infiltrazione mafiosa e di irregolarità”.

Ads

CABINA DI REGIA E TAVOLO DI MONITORAGGIO

Entro i 15 giorni successivi alla firma del Protocollo sarà anche costituita una Cabina di Regia per monitorare e valutare i vari problemi che si potranno presentare sulle opere. Inoltre, presso la Prefettura, verrà attivato anche un Tavolo di monitoraggio che coinvolgerà l’Ispettorato territoriale del Lavoro, rappresentanti delle organizzazioni sindacali del comparto edile e del soggetto aggiudicatore a garanzia della sicurezza dei lavoratori del cantiere. Secondo il Prefetto, Lamberto Giannini: “La sottoscrizione di questo Protocollo di legalità segna un passaggio decisivo in questa importante sfida che attende la Capitale d’Italia, che si prepara al Giubileo 2025, con la consapevolezza da parte di tutti gli attori, istituzionali e non, della necessità di conciliare i valori di legalità e di contrasto alle infiltrazioni mafiose con l’esigenza di effettuare, nei tempi previsti, ogni opera programmata nel rispetto di ogni forma di diritto, con particolare attenzione alle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Redazione