Home Notizie Stadio della Roma

    Nuovo Stadio della Roma: nulla di fatto nel Consiglio del Municipio IX, mentre venerdì si inaugura la ‘Casa della Città’

    stadioromaplastico

    Sarà in piazza Giovanni da Verrazzano lo spazio espositivo che accoglierà il progetto dello stadio

    Ads

    NULLA DI FATTO – È andato quasi deserto il Consiglio municipale tematico sul Nuovo Stadio della Roma, indetto dal parlamentino di via Ignazio Silone per martedì primo luglio. Pochi i cittadini presenti ma anche poco materiale su cui discutere, anzi nessun materiale. “È stata una sterile discussione tra consiglieri municipali – annuncia in una nota il Capogruppo del M5S Giuseppe Mannarà – Già voler far esprimere il Consiglio del IX Municipio, senza aver preventivamente esaminato in Commissione il progetto, sarebbe stata di sé una bizzarria ma quando abbiamo appreso che nessuno dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica sarebbe venuto a portarci e ad illustraci il programma, per noi è stata una insolenza”.

    LA PARTECIPAZIONE – Il processo di partecipazione con i cittadini, secondo l’esponente Pentastellato, non sta avendo luogo: “Noi Amministratori locali che ci interfacciano quotidianamente con i cittadini e che a loro dobbiamo dare delle risposte plausibili, siamo venuti a sapere dal CdQ di Torrino-Decima prossimo all’area di Tor di Valle, che, in settimana il CdQ stesso avrà un incontro con Roma Capitale per conoscere il progetto. Quindi noi qua che ci stiamo a fare? – si chiede Mannarà – a parlare tra noi che la viabilità andrà al collasso, dei miasmi del depuratore, della particolare conformazione geologica del terreno?”. Dal M5S rilanciano, con un incontro pubblico ancora tutto da organizzare: “Intanto che altri giocano a farsi desiderare, il M5S ha iniziato ad approfondire l’aspetto geologico dell’area che ha delle preoccupanti rassomiglianze con il quartiere del Castellaccio le cui strade sono sprofondate di circa mezzo metro creando dei preoccupanti dislivelli. Su questo tema – conclude Mannarà – abbiamo intenzione di organizzare un incontro pubblico con dei professionisti che (loro sì) risponderanno ai cittadini”.

    IL PROGETTO NELLA ‘CASA DELLA CITTÁ’ – La volontà dell’Assessorato all’urbanistica di Roma Capitale era quella di creare uno spazio in cui cittadini, comitati e Associazioni, potessero visionare i progetti del nuovo Stadio. L’inaugurazione della ‘Casa della Città’ in Piazza Giovanni da Verrazzano, lo spazio espositivo nei locali del Dipartimento Patrimonio e Sviluppo, è infatti prevista per venerdì 4 luglio alle 10.00, alla presenza del Primo Cittadino ma anche degli Assessori interessati.

    Leonardo Mancini