Home Municipi Municipio VIII

In Municipio VIII il Teatro è per la Comunità

SHARE
LOGO teatro comunita d0

Una serie di eventi gratuiti fino al 30 dicembre

IL PROGETTO – Proseguono anche oggi gli appuntamenti promossi dal Municipio VIII nell’iniziativa ‘Teatro per la comunità’, sedici eventi dal 13 al 30 dicembre nel Teatro Ambra alla Garbatella e nel Teatro Mongiovino. Un progetto sperimentale volto a far collaborare le Associazioni iscritte all’Albo della Cultura del Municipio VIII. 

L’AZZARDO – Dall’Assessorato municipale alla Cultura hanno voluto spiegare questa iniziativa come un azzardo: “Vuol dire che l’azzardo va ora trasformato in una “prova d’orchestra”: cittadini, altre associazioni, genitori, insegnanti, bambini, anziani, siete tutti chiamati a collaborare perché un “Teatro per la comunità” avrà successo se Tutti andremo a teatro. Per divertirci, per imparare qualcosa, per discutere su un tema, per emozionarci. Avrà successo se ciascuno di noi farà passa parola sentendosi parte di un progetto comune: una comunità, appunto. Fare Cultura è anche questo: per provare stupore dobbiamo tornare a essere curiosi. Dell’Altro, di ciò che ci circonda, di ciò che non sappiamo. E se siamo in tanti ciò che oggi è stata una scommessa domani diventerà una cosa normale: su chi fa Cultura si può e si deve investire”.

GLI APPUNTAMENTI – Per il 19 dicembre sono stati programmati tre interessanti incontri nel Teatro Ambra. Si parte alle 9.30 con la Masterclass teatrale di sviluppo emotivo dell’attore, condotta da Caterina Mannello e Marika Murri del Teatro Azione – Scuola di Recitazione. Alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo ‘Se puoi sognarlo puoi farlo’ offerto da I Cerchi Magici, in cui la danza, la musica e la poesia si mescolano, si amalgamano e si modellano dando vita ad una performance completa, bella e suggestiva, per tutte l’età e tutti i gusti. Lo spettacolo sarà intercalato da poesie e performance di danza moderna ed Hip Pop degli allievi del Villaggio delle Arti diretti dalla Marco Ierva Dance School e parteciperanno con esibizioni musicali e poesie gli alunni della Scuola Media ed elementare dell’Istituto Picherle. Alle 21.00 sarà la volta di ‘Dickens in Rome’ una fiaba teatrale di Massimo Simonini e realizzata dall’ Associazione Culturale Sperimentiamo: il Natale raccontato attraverso le musiche più famose del celebre autore in una dolce favola romana di sentimenti ed atmosfere.

IL CALENDARIO – Gli eventi della rassegna ‘Teatro per la Comunità’ proseguiranno dal 27 al 30 dicembre presso il Teatro Mongiovino. Laboratori teatrali per bambini, spettacoli, ma anche inclusione e disabilità, educazione al movimento e un convegno sui profili giuridici e gli strumenti psicologici in relazione alla Legge sulle Unioni Civili. Il calendario completo è disponibile sul sito del Municipio VIII.

SHARE