Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: domenica ecologica e di partecipazione

SHARE
giardino3

Programmate le pulizie partecipate a Casetta Mattei e a Colle del Sole

GLI APPUNTAMENTI – Continuano le domeniche di decoro partecipato nel Municipio XI. Questa volta, in concomitanza con la domenica ecologica del 1 febbraio, saranno le zone di Casetta Mattei e Colle del Sole ad essere tirate a lucido dai volontari. Gli appuntamenti sono ai Giardini di Casetta Mattei, in via Vincenzo Vela, ed al Parco “Gioia” di via Fulda a Colle del Sole. Le due manifestazioni inizieranno alle ore 10 e saranno all’insegna dei temi ambientali: qualità dell’aria e pulizia del verde pubblico. “Le domeniche ecologiche non sono solo il momento per andare a piedi o in bicicletta ma sono occasioni per sensibilizzare tutti sui problemi relativi all’inquinamento e alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili” ha dichiarato Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI. 

LE PULIZIE PARTECIPATE – Tante le iniziative che si avvicenderanno durante la mattinata in entrambi i parchi: mentre gli adulti con rastrelli, sacchi e palette (fornite degli organizzatori) saranno impegnati nella pulizia delle aree verdi, per i più piccoli saranno organizzati giochi e attività ludico-educative sul tema ecologico. Ci saranno attività didattiche con semi, terra e piantine, strumenti musicali di riuso e riciclo, racconti con intrecci di storie e molto altro. Al termine delle attività di pulizia, adulti e bambini saranno coinvolti ed intrattenuti in un apposito spazio ludico-creativo appositamente pensato e dedicato. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Ma le iniziative promosse dal Municipio non si fermano qui: “Abbiamo messo a punto un ampio programma di attività che ripeteremo domenica 22 febbraio in altre due aree verdi del territorio: nei giardini di via Castiglion Fibocchi a Magliana, e nei giardini di via degli Irlandesi, a Portuense. Sempre domenica 22 febbraio, inoltre, al Parco Tevere di Magliana, si svolgerà la Festa di Chiusura delle domeniche ecologiche – continua Veloccia – La sensibilizzazione alla cura del bene comune attraverso la partecipazione delle persone che quel territorio lo vivono quotidianamente è fondamentale, per questo abbiamo coinvolto tante realtà in queste iniziative: comitati di Quartiere, Scouts, associazioni e famiglie. E la risposta è stata molto positiva, al punto che anche i ‘Pittori del Trullo’ ci hanno dato la loro disponibilità e domenica realizzeranno una delle loro opere al Parco Gioia di via Fulda”.