Home Rubriche City Tips

Tornano anche quest’anno i mercati di Natale romani

SHARE
Mercati natale 141

Durante il periodo natalizio residenti e turisti potranno passeggiare tra luminarie e prodotti artigianali

Tratto da Urlo n.141 dicembre 2016

ROMA – Addobbi, regali, musica, decorazioni a tema. Anche se i mercati di Roma non si contraddistinguono per un’estetica particolarmente curata o “nordica” come quelli di alcune città italiane ed europee, restano comunque un appuntamento di rilievo per residenti e turisti. Un’occasione di socializzazione, di immersione nelle atmosfere tipiche decembrine e un modo per acquistare un regalo diverso, spesso di matrice artigianale.

PIAZZA NAVONA – Anche quest’anno a piazza Navona non si terrà il consueto mercato ma una manifestazione culturale. Anzi, più precisamente, si passa dall’appellativo di “fiera” a quello di “festa”. Su questa base si apre infatti la strada per produrre un bando per l’edizione del 2017 al fine di diversificare gli standisti presenti. Nessuna bancarella, quindi, ma attività e giochi tematici per i più piccoli.

GLI EVENTI ALL’EUR E DINTORNI – Spostandoci all’Eur, fino al 27 dicembre sarà visitabile, tutti i giorni dalle 10 alle 19, sabato e domenica fino alle 20, il mercato tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia, con tanto di laboratori e giochi per bambini, banchi di artigianato e prodotti tipici. Altro mercato di Natale nel quadrante è quello che si svolge al nuovo Luneur, dal mercoledì al venerdì dalle 12 alle 19, sabato dalle 10 alle 20 e domenica fino alle 19. Affiancato dal Villaggio di Babbo Natale, non mancheranno le casette di legno e luminarie con oggetti artigianali retrò e moderni, addobbi e bigiotteria creativa, oltre che prodotti gastronomici tipici italiani. Grande l’offerta di giocattoli artigianali. Per accedere all’area è necessario pagare il biglietto d’ingresso del parco di 2,5 euro. Al Torrino è previsto nei prossimi giorni anche il consueto mercato natalizio di piazza Cina, con date e orari da definire. Spostandoci al vicino Municipio VIII, precisamente a via Baldovinetti, si terrà l’appuntamento annuale con stand di prodotti per tutti i gusti.

I MERCATI NEI QUARTIERI CENTRALI – Tutta la città ospiterà mercati di lungo o breve periodo, dal centro alle periferie, alcuni consolidati negli anni, altri delle vere e proprie novità.
Il celebre Mercato Monti di via Leonina sarà una location ideale per fare regali ricercati e originali. Le prossime aperture sono 17-18 dicembre e dal 19 al 24 dicembre, dalle 10 alle 20. Vi aspettano abbigliamento, accessori e oggetti di artigiani e artisti di vario genere.
All’Hotel Columbus, a via della Conciliazione, si terrà domenica 18 lo Shabby Chic Market nel prestigioso Palazzo della Rovere: una mostra mercato di prodotti artigianali, rigorosamente made in Italy. Orario: 10-19. Nello stesso giorno, a piazza di Spagna, dalle 10 alle 19, si terrà la prima edizione del mercato di Natale, con stand di artigianato, cucito creativo, prodotti tipici e decoupage.

NEGLI ALTRI QUARTIERI – A Cinecittà, fino al 24 dicembre, sarà possibile visitare Arts and Crafts Markets, giunto alla 15esima edizione, promosso dall’associazione “Prendi l’Arte”. Presenti 30 artigiani specializzati nella manifattura dei più svariati materiali, tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Fino alla Vigilia, tutti i giorni tranne il 19, si svolgerà il RoMarket all’ex Caserma in via Guido Reni 7, ormai celebre per essere la location dell’Outdoor Festival. Il mercato, con orario 10-22 (tranne il 24 dicembre, fino alle 14) ospiterà espositori con oggetti vintage, artigianato e decorazioni natalizie.
Altro appuntamento consolidato è quello all’Auditorium Parco della Musica che, con la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, è divenuto ormai un’istituzione. L’area, che comprende anche il mercato, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 29 gennaio, dalle 10 alle 24.

SOLO PER UN WEEKEND – Alcuni mercati natalizi si svolgeranno solo nel weekend precedente al Natale, il 17 e il 18 dicembre. Tra questi segnaliamo il V-Market negli spazi dell’ex Dogana a scalo di San Lorenzo; Famo Cose Roma Makerspace che presenta OhOhOh: design comes to town, in via Caltanissetta, 26 (zona Casilina); la Fiera del Regalo Accessibile al Fusolab (quartiere Alessandrino); Natalino Christmas Market al Lanificio 159 (zona Pietralata).

Serena Savelli