Home Municipi Municipio IX

EUR: a fine febbraio riapre via Nairobi

La strada tornerà ad essere percorribile in entrambi i sensi e anche dagli autobus

EUR – Finalmente alla fine di febbraio via Nairobi dovrebbe tornare ad essere transitabile in entrambi i sensi di marcia e anche dai mezzi pubblici. Il cantiere che da tempo insiste sull’area, ci spiega l’Assessora municipale ai Lavori Pubblici, Paola Angelucci, verrà finalmente rimosso e la circolazione ripristinata. I complessi interventi che hanno interessato una galleria per i sottoservizi al di sotto del piano stradale sono finalmente conclusi, anche se il percorso fatto fino ad oggi è stato tutt’altro che facile.

LA VICENDA

Dopo anni di silenzio e transennamento parziale, nel gennaio 2021 la passata amministrazione grillina in Campidoglio aveva annunciato l’avvio di una gara per assegnare i lavori con un importo di oltre 900mila euro. Purtroppo nel bando di gara realizzato non era stato previsto l’espletamento delle indagini archeologiche, indispensabili per legge in un cantiere di queste dimensioni. Senza questi interventi non è stato quindi possibile aprire i cantieri e i lavori sono rimasti fermi. A febbraio 2022 dal Municipio IX hanno fatto sapere che il SIMU aveva aggiudicato l’appalto dei lavori e l’affidamento del Servizio di Assistenza archeologica era in fase di aggiudicazione. Successivamente sono partiti gli interventi, rallentati a più riprese dalla delicatezza dei lavori e dalla presenza di diversi sottoservizi e quindi attori da coordinare. “Coordinare i vari attori responsabili dei sottoservizi è stata un’operazione complessa ma alla fine si è riusciti a procedere – spiega l’Assessora Angelucci – Finalmente si riaprirà la strada anche ai mezzi pubblici, così importanti per il collegamento con l’Ospedale Sant’Eugenio”.

Ads

I PROSSIMI INTERVENTI SUL QUADRANTE

In attesa della riapertura di via Nairobi intanto il Municipio IX e i dipartimenti capitolini stanno programmando una serie di interventi sul quadrante. L’Assessora Angelucci ha infatti annunciato che partirà a breve la manutenzione dei marciapiedi e della sede stradale di via Kariba, danneggiati gravemente dalle radici degli alberi. Lo stesso tipo di intervento è previsto (anche se probabilmente con tempi diversi) anche lungo il perimetro dell’Istituto Ruiz e su Piazzale Marcellino Champagnat, dove le alberature hanno provocato degli avvallamenti transennati da tempo.

LeMa