
Tra le occupazioni effettuate nella giornata di venerdì 28 giugno c’è anche quella di un casale in via Alberto Moravia nel Municipio IX, in zona Eur Papillo
IL CASALE – è una storia di oneri concessori quella che circonda il casale. Da oltre vent’anni in attesa di ristrutturazione per essere consegnato al Comune, che lo avrebbe messo a disposizione per attività sociali.
LE CRITICHE – a quanto avvenuto la scorsa settimana non sono tardate ad arrivare: “L’esordio delle giunte rosse al governo della Capitale e dei Municipi si contraddistingue, con una puntualità impressionante, con un vasto programma di occupazioni abusive in tutta la città – dichiarano in una nota congiunta Andrea De Priamo, dirigente romano di Fratelli d’Italia, e Simone Sordini, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Municipio IX – Un’operazione che nasconde il tentativo dei ‘professionisti dell’occupazione’ di godere della copertura politica dell’amministrazione e in una sorta di ‘immunità’ per i loro comportamenti illegali. Anche il territorio del Municipio IX è rimasto coinvolto in questa strategia e ha visto l’occupazione da parte di centri sociali ed extracomunitari di uno dei casali di via Alberto Moravia in zona Eur Papillo: una struttura da convenzione destinata ad usi sociali e alle attività del quartiere”.
LE RICHIESTE – avanzate dal capogruppo Sordini sono chiare: “Chiediamo al sindaco Marino e al presidente Santoro di stroncare sul nascere questo tipo di comportamenti e di avanzare la richiesta alle Forze dell’Ordine per lo sgombero immediato del casale. E chiediamo, inoltre, all’amministrazione di accelerare tutte le procedure burocratiche per garantire l’assegnazione del bene e tutelare la comunità di quartiere, destinando il casale alle finalità sociali alle quali è rivolto”