Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII, 25 novembre: esposto uno striscione in solidarietà con le donne iraniane

Tante le iniziative promosse sul territorio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

MUNICIPIO VIII – In occasione della giornata internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne, il Municipio Roma VIII, in collaborazione con le associazioni, i centri di aggregazione giovanili, le scuole presenti sul territorio, ha lanciato una serie di iniziative culturali pubbliche e gratuite di sensibilizzazione e azioni simboliche di contrasto alla violenza di genere.

SOLIDARIETÀ ALLE DONNE IRANIANE

Intanto questa mattina nella sede municipale di via Benedetto Croce 50 alla Montagnola, è stato esposto uno striscione in solidarietà con le donne iraniane, sui cui corpi vige uno stato di sopraffazione e sopruso. “Jin, Jiyan, Azadi! Donna, vita, libertà! Al fianco delle donne iraniane contro ogni forma di violenza“. Questa la frase riportata sullo striscione in occasione della giornata internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne. Per la giornata di oggi, in collaborazione con le associazioni, i centri di aggregazione giovanili, le scuole presenti sul territorio, sono state promosse dal Municipio Roma VIII una serie di iniziative culturali pubbliche e gratuite di sensibilizzazione e azioni simboliche di contrasto alla violenza di genere. “Il calendario degli appuntamenti – spiega il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri – tiene a mente la lotta delle donne iraniane. Gli eventi che saranno disseminati sul territorio si confronteranno per dare voce ai tanti volti di una sfida femminista che è stata assunta da tutta quanta la comunità territoriale. Rinnovo infine la mia adesione e quella della comunità municipale alla manifestazione cittadina di domani ‘Non una di meno’ in piazza della Repubblica a Roma“.

Ads

LE INIZIATIVE

Gli eventi proseguiranno fino alla fine del mese tra incontri su identità di genere e linguaggi, installazioni artistiche, esecuzioni di brani musicali e poetici, letture collettive nei pressi delle panchine rosse, e, a chiusura, “She Walks”, una passeggiata in ottica di genere per trasformare la città, a partire da Largo Enea Bortolotti, promossa dal Municipio Roma VIII in collaborazione con l’ordine degli architetti di Roma, e con la partecipazione delle associazioni e i comitati di quartiere del quadrante Valco San Paolo. “Il contrasto alla violenza di genere – spiega l’assessora municipale alla Cultura Maya Vetri – è un impegno che manteniamo costante nell’azione politica quotidiana: dalla promozione del linguaggio di genere, alla lotta agli stereotipi, dalla formazione per il personale comunale agli incontri nelle scuole e nei territori, dalla promozione e la diffusione dei servizi pubblici che la contrastano al rinforzare la rete sociale e civica presente nei quartieri. Neanche due settimane fa è stata inaugurata la prima operazione di toponomastica femminile nel quadrante di Valco San Paolo, un progetto integrato che ha visto valorizzare le figure di donne scienziate nella storia attraverso l’installazione di una segnaletica alternativa e la realizzazione di opere di street art“.

Redazione