Home Notizie Cronaca Roma

Garbatella: dopo otto mesi riaperta via delle Sette Chiese

Finalmente conclusi i lavori dopo la piccola frana del 30 novembre scorso

RIAPERTA VIA DELLE SETTE CHIESE

Ci sono voluti circa otto mesi per riaprire al transito il tratto finale di via delle Sette Chiese nel quartiere di Garbatella. Finalmente oggi l’importante arteria torna ad essere percorribile, ristabilendo finalmente il collegamento con il quartiere San Paolo. “Da questa mattina è stata ristabilita la viabilità – ha commentato l’assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino – dopo mesi di incredibile attesa, finalmente sono conclusi i lavori di messa in sicurezza della scarpata con la installazione della nuova rete para massi”.

Ads

OTTO MESI DI CHIUSURA AL TRANSITO

La strada è stata chiusa al traffico il 30 novembre scorso dopo una piccola frana che ha interessato la parete di tufo che la sovrasta. Fortunatamente non ci sono stati danni, ma i Vigili del Fuoco hanno comunque disposto la chiusura. I motivi del crollo sono stati individuati nella mancata manutenzione del Parco Brin, l’area verde sopra questo tratto di strada tra via Adautto e via Cialdi. Da quel momento in poi sono iniziate le richieste di intervento da parte del Municipio VIII che, in un primo momento, hanno incontrato un rimpallo di responsabilità tra diversi settori dell’amministrazione comunale. Una volta accertata la competenza nel Dipartimento Ambiente, le richieste di intervento per la riapertura si sono fatte via via più pressanti. Il 7 dicembre scorso è partita la prima fase dei lavori, con la manutenzione straordinaria del Parco Brin. Gli interventi hanno interessato l’area verde dal lato della scarpata in una fascia di due metri dove le radici, scavando in profondità, hanno provocato la piccola frana. Purtroppo dopo questi primi lavori il Municipio VIII ha dovuto aspettare diversi mesi prima di vedere completata la seconda fase degli interventi con l’installazione di una rete metallica di protezione sulla parete di tufo ad opera del Dipartimento Ambiente. Solo nelle ultime due settimane sono ripresi i lavori, mentre il Municipio VIII si è immediatamente adoperato per posizionare la nuova segnaletica e per una pulizia straordinaria della strada e dei marciapiedi.

LE DIFFICOLTÀ PER IL QUADRANTE

In questi lunghi otto mesi di chiusura non sono mancati i disagi per il quadrante, già vessato da diversi anni dalla chiusura del ponticello ferroviario di via Giulio Rocco. Difficoltà si sono rilevate sia nella viabilità della zona che nella raccolta dei rifiuti. Non avendo più sbocchi infatti l’Ama ha dovuto rimodulare il servizio con cassonetti stradali più piccoli e sottodimensionati. Inoltre l’interdizione al traffico, spiegava il minisindaco Amedeo Ciaccheri in una recente intervista, “non è compatibile con il mantenimento di adeguati livelli di sicurezza della circolazione e della fluidità del traffico tra San Paolo e Garbatella, come affermato anche dal nostro gruppo territoriale di Polizia Locale”.

Leonardo Mancini