Home Municipi Municipio VIII

Finalmente c’è una data per la riapertura dello svincolo della Laurentina

SHARE
svincolo laurentina chiso

Chiuso per delle infiltrazioni d’acqua, l’11 luglio riapre al transito

Da diverse settimane i cittadini del quadranti Montagnola, Colombo ed EUR, combattono il traffico causato dalla chiusura dello svincolo della Laurentina in direzione Roma-Fiumicino (e viceversa). Uno snodo importante per chi si sposta in direzione di via Cristoforo Colombo e per i tanti che lo utilizzano per imboccare il viadotto della Magliana e la Roma-Fiumicino. Punto di passaggio obbligato per tanti pendolari costretti, da settimane, a lunghe deviazioni creando code inconsuete anche per un incrocio così trafficato. Ma finalmente nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità

I motivi della chiusura non sono stati comunicati ufficialmente e per diverse settimane si è dato spazio alla speculazione, con ipotesi più o meno fantasiose. Tra le molte interpretazioni legate a questa chiusura, è quella dell’Associazione Terra di Confine Eur-Montagnola ad avvicinarsi di più alla realtà. Da diversi giorni infatti viene affermato che lo svincolo sarebbe stato chiuso per motivi di sicurezza legati alla scivolosità del manto stradale.

Quest’oggi abbiamo ricevuto telefonicamente la conferma di queste informazioni dal SIMU (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) di Roma Capitale. Possiamo quindi rassicurare i cittadini che la chiusura dell’importante tratto di strada è dovuta a delle continue infiltrazioni d’acqua che nel tempo hanno reso scivoloso il fondo stradale. Nel tempo ci sarebbero state anche numerose denunce di motociclisti caduti a causa dell’asfalto scivoloso.

Sempre dal SIMU abbiamo saputo che i lavori di sistemazione sono stati effettuati e che l’11 luglio lo svincolo verrà riaperto al transito. Gli automobilisti possono finalmente tirare un respiro di sollievo, anche se le difficoltà nel reperire informazioni in merito a questo intervento non possono essere sottovalutate.

Nessun cartello o indicazione dei lavori da eseguire, nessuna data di inizio e tantomeno di termine degli interventi, nessuna comunicazione al Municipio VIII che, nonostante non abbia competenza in merito alla via Laurentina, avrebbe potuto fornire un supporto informativo ai tanti cittadini desiderosi di risposte.

Leonardo Mancini

(Foto P.Colombini)