Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: prosegue il dibattito sul dimensionamento scolastico

Con l’accorpamento di scuole a 11 km di distanza dall’opposizione puntano il dito sulla gestione del centrosinistra

MUNICIPIO IX – Proseguono in Municipio IX le critiche in merito alla vicenda del dimensionamento scolastico. Questa volta però a puntare il dito è il gruppo di FdI all’opposizione che accusa il centrosinistra, che guida il Municipio, di essersi “disinteressato delle scuole”.

IL CASO DEL MUNICIPIO IX

In Municipio IX il dimensionamento scolastico contenuto nel piano della Regione Lazio ha visto l’accorpamento di scuole molto lontane tra loro. In particolare il riferimento è all’ambito 6 del Municipio IX nel quale è prevista l’aggregazione dell’I.C. Tacito -Guareschi di Vitinia con l’I.C. Domenico Bernardini del quartiere Laurentino Fonte Ostiense. Le due scuole sono distanti più di 11km e che hanno ambiti territoriali e caratteristiche molto differenti. Una scelta che potrebbe avere un impatto negativo sulla gestione e che farebbe venir meno il principio della prossimità territoriale e della di continuità didattica.

Ads

LE ACCUSE DI FDI

Per i consiglieri municipali di FdI Gino Alleori, Massimiliano De Juliis, Simone Sordini e Laura Pasetti, “il disinteresse sulla questione del dimensionamento è stato infatti totale sia a livello comunale che municipale visto che non è stata avanzata nessuna proposta o atto in merito come invece è avvenuto in passato”. Come spiegato dal consigliere Alleori, membro della commissione Scuola anche in passate consiliature, era consuetudine preparare un atto di indirizzo, votato dal consiglio e con il quale il Comune avrebbe presentato le necessità del territorio alla Regione, proprio per evitare questo tipo di distorsioni. Un’iniziativa che, riferiscono da FdI, non è stata portata avanti.

LE IPOTESI

“E così è accaduto che la scuola statale Gramsci sulla Laurentina venisse accorpata con la scuola di Vitinia nonostante la notevole distanza tra i due istituti – seguitano i consiglieri di FdI – Sarebbe stato più logico dal nostro punto di vista procedere a unire due scuole tra loro vicine, cioè la scuola Gramsci con la Buzzati che anche in termini numerici stanno in sofferenza in relazione ai numeri stabiliti dalla legge. Chi conosce il territorio, e mi riferisco in particolare a chi guida il IX Municipio, avrebbe dovuto attivarsi per evitare un vero e proprio pastrocchio”.

Redazione