Home Notizie Cronaca Roma

Maltempo: allagamenti e strade chiuse in tutta la Capitale

Dal Campidoglio fanno sapere che negli ultimi tre mesi sono stati effettuati circa 2000 interventi e che è stato stanziato un milione di euro per le caditoie

ROMA – La pioggia incessante delle ultime ore sta mettendo a dura prova la Capitale. Tantissime le strade allagate e le richieste di interventi soprattutto per sboccare tombini otturati. Particolari criticità sono state rilevate nei municipi VII, VIII, IX e X.

FOGLIE A TERRA E TOMBINI OTTURATI

Principale problema di queste ore è la presenza al suolo di foglie e rifiuti di varia natura. Questi una volta trasportati dall’acqua vanno a otturare le caditoie creando gli allagamenti ormai ben conosciuti dai romani. Dal Campidoglio fanno sapere che i tecnici del SIMU stanno monitorando costantemente la situazione in città facendo degli interventi mirati sul territorio: “Prevista la rimozione dei rifiuti, garantita da Ama, che stazionando in superficie non consentono un regolare deflusso dell’acqua”.

Ads

GLI INTERVENTI DE COMUNE

Sarebbero più di 2000 gli interventi in città disposti dal Campidoglio negli ultimi tre mesi, oltre al milione di euro recentemente stanziato per risolvere queste criticità. Dal Comune hanno fatto saper che nella sola giornata di oggi sono stati realizzati interventi in via Ostiense, lungotevere San Paolo, viale del Tintoretto, nelle zone più critiche di via Cristoforo Colombo e viale dell’Oceano Atlantico, viale dell’Umanesimo, via Laurentina, via Domenico Jachino, via Cesare Pavese, via Oderisi da Gubbio angolo via Grimaldi, viale Marconi e via Portuense, angolo via Usini. A viale Jonio angolo via val Melaina, nel III municipio, le caditoie erano completamente ostruite e danneggiate dalle radici degli alberi. Su via Salaria sono stati risolti diversi allagamenti fino all’uscita del Grande Raccordo Anulare. È stata inoltre ripristinata la circolazione su via di Tor Bella Monaca all’incrocio con via Casilina, ed eseguiti interventi anche su via Prenestina e viale Palmiro Togliatti. Altre operazioni sono state eseguite a via Alceo, via Tirteo, a sud della città, e a via Girolamo Benzoni, via Magna Grecia, via Tuscolana, via della Stazione Tuscolana e via Appia Pignatelli.

Red